Centro Fisiotech
Via O. Vecchi n. 35, Modena
Dir.San. Dott.ssa Raffaella Sala

Postural Tech

La stazione eretta e l'equilibrio corporeo sono frutto di continui ed impercettibili aggiustamenti posturali e micro-oscillazioni del nostro corpo. La capacità di mantenere l'equilibrio corporeo è resa più complicata sia durante l’esecuzione di gesti e movimenti complessi o estremi, sia durante la presenza di perturbazioni esterne (forte vento, il buio, una spinta, una superficie di appoggio dei piedi irregolare, etc).
Un efficace Sistema Centrale di controllo deve quindi saper integrare un insieme di informazioni che giungono dalla vista, dall’orecchio, dal piede e dalla colonna vertebrale cervicale. Se uno di questi sistemi periferici è alterato, il nostro equilibrio diviene instabile e la nostra postura cambia subendo modificazioni e/o atteggiamenti scorretti che nel tempo genereranno “ mal di schiena e cervicalgie”.
La presenza di una protesi di anca o di ginocchio, traumi distorsivi di caviglia, deformità del piede come l’alluce valgo e dita a martello, differente lunghezza degli arti inferiori, aumento o diminuzione di cifosi e lordosi della colonna, sono solo alcuni esempi di condizioni in grado di alterare la postura ed avere ricadute negative sull’appoggio plantare statico e durante la deambulazione.
Lo studio della Postura (intesa come armonico rapporto dei segmenti corporei con la colonna vertebrale) e lo studio dell’appoggio del piede, sia in stazione eretta che durante la camminata, consente di fornire gli strumenti per intervenire con le giuste correzioni nelle svariate problematiche della sfera ortopedica. Studiare la Postura ed ancor di più la dinamica e la statica dell’appoggio del piede offre la possibilità di migliorare le performances durante la pratica di sport come la corsa, il calcio, il tennis; la progettazione di Plantari realizzati in forma personalizzata migliora l’apporto senso-motorio riequilibrando i carichi e gli appoggi.
Tale valutazione corporea consente di indirizzare o personalizzare la tipologia di attività sportiva da scegliere in un centro fitness, e quella da evitare per chi si accinge ad intraprendere un'attività motoria dopo un lungo periodo di inattività e sedentarietà o perché affetto da discopatie ed ernie discali.

L'analisi delle relazioni tra Postura e Lavoro costituisce un altro attualissimo capitolo del Laboratorio Postural Tech. Mantenere un assetto posturale scorretto per lungo tempo nella quotidianità come accade a parrucchieri, commesse, camerieri, dentisti, cassiere, bancari e impiegati video-terminalisti, costituisce il fattore biomeccanico principale all'origine di problematiche ortopediche con tendenza alla cronicità.

Il laboratorio Postural Tech si avvale di modernissime tecnologie quale il PLANTARSCANNER per lo studio anatomico del piede, PEDANE BAROPODOMETRICHE e STABILIMETRICHE di ultima generazione per lo studio computerizzato dell’equilibrio e dell’appoggio plantare statico e durante camminata; BODY ANALISYS KAPTURE E BODY 3D RECOSTRUCTION per lo studio tridimensionale della postura e della colonna vertebrale nelle scoliosi.
Quanto detto si sviluppa in un modello operativo che coinvolge in equipe diverse figure quali il fisiatra posturologo, l’osteopata, l’odontoiatra e il fisioterapista Mezierista, i quali integrandosi rendono assolutamente completo l’approccio terapeutico-riabilitativo.